DOOM

di Andrzej Bartkowiak
Con The Rock, Rosamund Pike

di Marco MAROSCIA


I componenti della RRTS (Rapid Response Tactical Squad) vengono chiamati ad una missione speciale: bonificare la stazione di ricerca Olduvai, una remota postazione scientifica su Marte. La postazione è gestita, in un futuro prossimo oscuro e minaccioso, come capita sempre più spesso, dalla multinazionale nel settore biotecnologico UAC (Union Aerospace Corporation). Ma perché una squadra di marines, armati fino ai denti, deve arrivare fin sul pianeta rosso? Qualcosa scoperto dagli scienziati della stazione sta compiendo una strage nella struttura: dopo aver bloccato il portale che conduce alla Terra, l´Arc Chamber, un sistema di teletrasporto in una sorta di tunnel, Sarge ("The Rock") e il suo gruppo dovranno usare tutte le armi a loro disposizione per portare a termine la missione.
DOOM è mutuato dal videogioco che costituisce il primo sparatutto di successo. Videogioco che non aveva una trama sofisticata e infatti il film soffre lo stesso difetto nonostante il tentativo di citare riferimenti più che noti a film cult come Alien di Scott e Zombi di Romero, oppure di richiamare la filmografia spaziale di Carpenter e l´immaginario visivo della serie Jurassic Park.
Mancando una struttura narrativa degna di nota cosa può succedere se non che Sarge, l´irremovibile sergente dei marines le cui azioni sfoceranno nella cattiveria pura, prima che inizi la missione dica "Se non spari per primo, muori"?... E così sarà.
Vale la pena ricordare - per chi ha giocato a DOOM - la sequenza in soggettiva del finale, un omaggio al punto di vista del gioco: una decina di minuti capaci di coinvolgere lo spettatore nella realtà del film e di trasportarlo al centro dell´azione - facendogli venire voglia di appassionarsi al videogame.
 

Voto: 22/30

15:03:2006

DOOM

Regia: Andrzej Bartkowiak
Anno: 2005
Nazione: Stati Uniti d'America/Repubblica Ceca
Data uscita in Italia: 17:03:2006
Genere: Azione