LORDS OF DOGTOWN
di Catherine Hardwick
Con John Robinson, Emile Hirsch,

Victor Rasuk, Rebecca De Mornay

di Emilio RANZATO

 

Dagli albori dello skateboard come sport estremo, surrogato del surf, alla fama internazionale, la vera vita di tre ragazzi di Dogtown, lurido sobborgo di Venice, California: Jay Adams (Hirsch), geniale ma insofferente agli ingranaggi del marketing; Tony Alva (Rasuk), egocentrico ed ambizioso; Stacy Peralta (Robinson), modesto ed introverso.
Affascinante sul piano descrittivo grazie ad all’ambientazione autentica, una felice fotografia “anni settanta” di Elliot Davis e una bellissima colonna sonora con canzoni dell’epoca, il film risulta un piuttosto inconsistente sul piano drammaturgico-narrativo; lo sceneggiatore Peralta, infatti, si attiene sin troppo scrupolosamente ai fatti vissuti in prima persona: per quanto le gesta di questi ragazzi abbiano significato molto nell’ambito di un certo sport, forse mancava il materiale per farne un film, ed un piglio più romanzato per una volta avrebbe giovato. Le psicologie dei personaggi, poi, non sono granché approfondite, ed è difficile appassionarsi alle loro vicende se si è del tutto estranei all’argomento. Per farsi un’idea di ciò che è stato l’universo di Dogtown, allora, probabilmente basta e avanza il bellissimo documentario del 2000 (ma uscito da noi solo adesso) DOGTOWN AND Z-BOYS, diretto dallo stesso Peralta, in cui, fra l’altro, è molto meglio delineata la filiazione dello skate dal surf.
Lo stile della già scenografa Hardwick (esordiente alla regia con THIRTEEN), comunque, rende per una volta funzionale la cinepresa a spalla e gli zoom forsennati, e alcune sequenze d’azione rimangono nella memoria, come quella in cui gli skater con il loro seguito di fan attraversano il quartiere passando da una piscina privata all’altra per esercitarvisi, che evoca intelligentemente il noto racconto Un uomo a nudo di John Cheever. Il finale, poi, tocca corde inaspettate.
 

Voto: 25/30

14:07:2005

lords of dogtown

Regia: Catherine Hardwicke
Anno: 2005
Nazione: Stati Uniti d'America
Data uscita in Italia: 15:07:2005
Genere: Drammatico