Ancora
cani, ma ben altre frustrazioni dal film di Bong Joon-ho, BARKING DOGS
NEVER BITE, visto in piazza la sera del 24.
Un reggente locale in una provincia rurale indiana s'impegna a rovinare
l'esistenza del villaggio fedele e operoso [agricoltura, lavoro nei campi,
fatica e pochissima ricchezza] affidando uno dei cani reali, Apu, all'ex-servo
Koran, la cui moglie sostituisce idealmente il figlio mai nato con l'apparentemente
mite bestiola.
Quando questa semina il panico tra gli abitanti, sino ad uccidere un ragazzino,
cui aveva attaccato la rabbia, la comunità si ribella al padrone, anche
se poi, al termine di buffe relazioni diplomatiche gestite al di fuori
di ogni canone di politica "moderna", la salomonica decisione di dividere
in due la provincia non farà altro che creare l'illusione di un nuovo
stato delle cose, laddove l'intento del dittatore era proprio quello di
liberarsi, con l'inganno, di una regione considerata improduttiva ai suoi
occhi di neo-imprenditore assoldato al potere delle banche, per quanto
grottescamente legato ai piacevoli riti e ozii di una quotidianità principesca
vissuta tra danze e cibo consumato in quantità.
Il film è in realtà un piccolo documento gestito con parsimonia, per quanto
attiene alla creatività messa in campo, e con delicata conduzione degli
attori, verso un dolente descrittivismo emotivo delle dinamiche private,
una volta che queste si incontrano/ scontrano con la dimensione pubblica,
prevaricatrice, cinica e bara.
L' unica arma di civile opposizione, al di là dei cortei in cui si brucia
il rituale fantoccio del nemico e oltre la dimensione dell'affabulazione
persecutoria, censoria o semplicemente protestataria, è il silenzio. Scelta
alta di una moralità sofferta, che intuisce il mondo come fardello da
portare e mai come fonte di novità creativa [la maternità mancata], il
silenzio è la frontiera ultima, il punto di non ritorno di un sentire
primordiale, meglio primario, in base al quale l' umanità divisa in caste
e paria, dato di fatto immutabile [e, anch' esso, silenzioso], entra ed
esce con drammatica naturalezza nei/ dai corpi in cui s'incarna, rilevandone
solo il riflesso psichico di una gerarchia stabilita a priori e da altri,
nella lontananza immemore di un altro tempo, rispetto al quale, oggi,
la possibilità di sovvertire "la regola" sembra pura e totale assurdità,
più che utopia.
Voto: 26/30
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