the twilight saga

breaking down, parte II

di Bill Condon
con Kristen Steward, Robin Pattison

e con Dakota Fanning, Taylor Lautner

di Lilith Zulli

 

24/30

 

Grandissimo successo di pubblico per il capitolo conclusivo della saga vampiresca più famosa al mondo che racconta l’amore tra il vampiro Edward (Robert Pattinson) e l’umana Bella (Kristen Steward). Alla prima italiana al Festival Internazionale del Film di Roma il 13 novembre scorso la Sala Cinema Lotto era completamente piena, con i fan in fila già da un’ora prima - tra i pochi casi di sold out nel Festival. Successo preannunciato, d’altronde, visto che la saga - non solo i film, ma anche i quattro libri di Stephenie Meyer - è seguitissima da giovani e adolescenti in tutto il globo che hanno applaudito frequentemente durante la proiezione del film.

In questo quinto film, Bella si risveglia vampira anche lei, circondata dal suo Edward, dall’amico Jacob (Taylor Lautner) e la loro bambina Renesmee (Mackenzie Foy). Ha dichiarato il regista premio Oscar Bill Condon: “Questo film inizia esattamente nel momento in cui il precedente finiva. Ho deciso di aprire con una sequenza dei titoli di testa accompagnati ad una ouverture di temi musicali tratti dai film precedenti. Ognuno dei compositori viene riproposto e questo ti riporta indietro al mood del primo film della serie. Tutti gli immensi paesaggi, ma intervallati con quello che sta succedendo dentro Bella mentre  il veleno si sta espandendo nel suo corpo”. In effetti, la sequenza iniziale è molto bella e interessante con i suoi paesaggi innevati e bianchissimi che si intervallano col rosso delle vene invase dal veleno: il bianco - emblema di purezza e candore - e il rosso - la passione, l’istinto, ma anche il sangue - ci introducono in questo racconto in cui una candida bambina dovrà affrontare l’istinto vampiresco e un possibile spargimento di sangue. Questa l’introduzione fino al momento in cui Bella, improvvisamente, apre gli occhi e la storia ha, finalmente, inizio.

“Tutto quello che abbiamo mostrato e descritto nei film precedenti su coloro che diventano vampiri ora viene vissuto da Bella” continua Condon. E, come nella vita di tutti i vampiri, una nuova avventura è alle porte: i Volturi, i vampiri italiani, muovono in guerra verso i nostri eroi perché ritengono la bambina fonte di pericolo per la loro dinastia. Se in Breaking Dawn - Part I Bella ed Edward stavano costruendo la loro famiglia, in questo nuovo episodio la priorità è tenere la famiglia al sicuro - ecco perché il dono speciale di Bella è uno scudo di protezione che da se stessa può estendere alle persone che vuole proteggere.

Il costosissimo film si snoda in una carrellata di vampiri dai poteri più diversi che si  affrontano in una poderosa battaglia con teste mozzate, capriole incredibili, terremoti. Effetti speciali ben riusciti, in effetti, ma accompagnati da pochissima suspense e una narrazione poco intensa. Ed è davvero troppo quando, alla fine, si scopre che era tutta solo una premonizione della battaglia e che i Volturi, terrorizzati dalla loro tragica possibile fine, se ne tornano oltreoceano con la coda tra le gambe. Dopotutto, pur di avere un quinto film – e una nuova immensa occasione di incasso – gli sceneggiatori hanno ceduto alla tentazione di ingigantire a dismisura una parte che nel libro è davvero molto più breve. Come dire, il tempo è denaro, soprattutto se riesci a ingrandirlo infinitamente.

The Twilight Saga
Breaking Dawn  Part 2t

Stati Uniti 2012, 110'

DUI: 14/11/2012
Fantasy