LA GANG DEL BOSCO

di Tim Johnson e Karey Kirkpatrick
Animazione

di Marco AGUSTONI


L’intraprendente procione RJ, disposto a tutto per un po’ di cibo, e in particolar modo per un tubo di patatine Spuddies, si ficca in un guaio nel momento in cui si “indebita” con un grosso orso appena svegliatosi dal letargo. Per rimettersi in pari, e restituire al grosso mammifero tutto il cibo che gli aveva fatto perdere, RJ riesce a strumentalizzare una piccola comunità di animaletti e a convincerli di lavorare inconsapevolmente per lui. L’unico a insospettirsi è la prudente tartaruga Vern, mentre gli altri membri della famiglia allargata (una puzzola, uno scoiattolo iperattivo, una famigliola di ricci e due opossum) si prestano senza troppi problemi a seguire i geniali ma scriteriati piani dell’orsetto lavatore. L’occasione d’oro viene dalla zona residenziale che è stata costruita subito accanto alla casa della comunità animale, con conseguente afflusso di cibi ipercalorici e di bidoni della spazzatura pieni di ghiottonerie cui un animale che si rispetti non può resistere. I problemi cominciano quando un’agguerrita abitante del vicinato decide di assumere un disinfestatore privo di scrupoli.
Tecnicamente ineccepibile, per qualità delle animazioni e fluidità dei movimenti, LA GANG DEL BOSCO (titolo originale OVER THE HEDGE, gioco di parole fra “limite” e “siepe”) si attesta come un film d’animazione piacevole e d’intrattenimento, con gag ben studiate seppur non sempre originali e momenti cinetici degni delle slapstick comedies di altri tempi (che spesso e volentieri hanno al centro, per ironia della sorte, proprio la tartaruga Vern).
Tuttavia, dal punto di vista della trama, il team di scrittori non si impegna in modo particolare e finisce per ricalcare uno schema narrativo piuttosto comune all’interno dei film d’animazione di questi ultimi anni: un protagonista egocentrico e individualista, e per questo solo, entra a contatto con un gruppo di perdenti molto legati fra loro. Inizialmente, li disprezza o, per l’appunto, li usa, ma poi, a contatto con il calore famigliare di questo nucleo, finisce per pentirsi e dimostrare lealtà nei confronti dei suoi nuovi amici. Un esempio recentissimo, CARS.
Insomma, un buon modo per la Dreamworks di timbrare il cartellino.
Degna di nota, però, la sequenza in cui RJ spiega agli altri animali l’ossessione degli esseri umani (e in particolar modo, aggiungerei, della società americana) per il mangiare, per i cibi ipercalorici, per le bevande ultragassate, da smaltire comodamente svaccati sul sedile del proprio SUV.
Per quanto riguarda il doppiaggio, come al solito, negli Stati Uniti si sono mobilitati fior fiore di celebrità, da Bruce Willis e Nick Nolte, passando per Avril Lavigne. In Italia, ci pensano invece Luca Ward e nientepopodimenoche Enzo Ghinazzi, meglio conosciuto come Pupo…
 

Voto: 25/30

28:10:2006

Over the Hedge
Regia: Tim Johnson, Karey Kirkpatrick
Anno: 2006
Nazione: Stati Uniti d'America
Durata: 96'
Data uscita in Italia: 27:10:2006
Genere: Animazione