Becoming Jane
Il ritratto di una donna contro

di Julian Jarrold

con Anne Hathaway, James McAvoy

di Stefania d'Ammicco

Negli ultimi tempi pare crescere sempre di più l’interesse di registi e spettatori per il passato e per la vita e le esperienze vissute da personaggi storici o della letteratura.
Prova ne sono i film relativi alla vita dei regnanti, dei capi di governo e anche dei letterati.
Proprio a quest’ultima categoria appartiene la protagonista del film Becoming Jane, che narra, seppur in modo romantico e spesso con uno stile più narrativo che documentaristico, la storia della giovane Jane Austen, interpretata dalla stella nascente Anne Hathaway. Il periodo preso in considerazione è quello precedente rispetto all’ascesa letteraria della scrittrice, quello durante il quale la giovane era in lotta con i costumi dell’epoca e con le idee tradizionaliste della sua numerosissima famiglia.
Infatti, più che la semplice storia di una ragazza che decide di vivere scrivendo, la pellicola racconta e rappresenta le difficoltà che una “donna contro” dovette affrontare per affermarsi non solo professionalmente ma, prima di tutto, a livello personale; Jane fu, sotto questo profilo, un esempio di coraggio e di caparbietà, poiché decise, contro il parere della propria famiglia, di non accogliere la proposta di matrimonio proveniente da un ricco giovane preferendo tentare la strada dell’amore romantico con il giovane Mr. Lefroy (interpretato da James McAvoy, già apparso nella pellicola Le cronache di Narnia nei panni del fauno Mr. Tumnus). Tuttavia, quasi ricalcando le orme di alcune delle protagoniste dei suoi scritti, la Austen non ebbe molta fortuna e si ritrovò, come aveva pronosticato, a mantenersi da sola attraverso i frutti della sua penna.
Perciò anche se la narrazione cinematografia può essere etichettata come fantasiosa e non strettamente veritiera, la pellicola consente allo spettatore di riflettere sulla condizione della donna, non soltanto a cavallo tra il 1700 e l’Ottocento ma anche ai giorni nostri, poiché pone per molte esponenti del genere femminile un’alternativa alla vita che molti nostri concittadini indicano come normale; sottolinea, infatti, che una ragazza può ritenersi realizzata e completa anche in assenza di un marito e decidendo di seguire i propri sogni e le proprie aspirazioni professionali. E nonostante il trascorrere di quasi due secoli dalla morte della scrittrice, il tema della condizione femminile rimane ancora molto attuale, anche all’interno di un Paese come l’Italia, nel quale molte ragazze sono ancora costretta a fare i conti con i costumi e gli usi retrogradi imposti dalle loro famiglie.
 

Voto: 24/30

27:10:2007

Becoming Jane
Regia: Julian Jarrold
Gran Bretagna 2007, 120'
DUI: 12 ottobre 2007
Genere: Biografico