THE AVIATOR
di Martin Scorsese
Con: Leonardo Di Caprio, Cate Blanchett

di Emilio RANZATO

 

Fra il ’27 e il ’47, vent’anni dell'incredibile vita di Howard Hughes (Di Caprio),giovane imprenditore multimilionario, produttore cinematografico megalomane e regista perfezionista, pioniere dell’ingegneria aeronautica e proprietario della TWA, amante di grandi star come Katharine Hepburn (Blanchett) e Ava Gardner (Beckinsale), nemico del sistema, disturbato mentale (anche a causa di quattro incidenti aerei) fragile e paranoico. Nonostante tutti gli ostacoli, reali o immaginari, Hughes porterà avanti con orgoglio la sua battaglia contro i giochi di potere orditi dal senatore Brewster (Alda) e il proprietario della Pan Am Juan Trippe (Baldwin), colpendo duramente il monopolio dei voli internazionali grazie anche alla costruzione del più grande velivolo fino ad allora mai esistito.
Ancora un personaggio votato all’autodistruzione per Scorsese, che grazie alla multiforme sceneggiatura di John Logan (che pure presenta qualche crepa nella costruzione delle psicologie) e alla generosa interpretazione di Di Caprio (da Oscar) dà vita ad una figura sfaccettata ed inquietante: il giovane Hughes è l’emblema del sogno americano e un freak emarginato dal sistema, il pioniere della Hollywood-Babilonia dalle produzioni mirabolanti e un prodotto del suo delirio, un arrivista appassionato e un amante distratto. Personalità importanti gli cammineranno a fianco, scivolando inavvertite sul suo destino in picchiata. Un carisma talmente accentratore, quello del protagonista, che stavolta Scorsese sembra fare fatica a riordinare le fila del suo come sempre scintillante affresco, e a donare consistenza a personaggi di contorno che spesso si risolvono in sfiziose ma un po’ caricaturali presenze, così come la Fabbrica dei Sogni dell’età d’oro puzza vagamente di maniera. Ma ciò che alla fine si leva più in alto di tutto, è il lamento di disperazione di un individuo che non ha saputo, nonostante tutti i suoi titanici sforzi, a trovare un posto nella società e, ancor prima, nell’esistenza. Un’altra storia americana. Ovvero, un’altra storia dell’America.
Congegno di straordinaria perfezione tecnica negli ultimi anni un po’ freddo, il cinema di Scorsese si conferma comunque in grado di spostare ogni volta in avanti i canoni del Classico, assimilando con sapienza gli orizzonti conquistati dallo sperimentalismo.
 

Voto: 27/30

08:01:2005

THE AVIATOR

Titolo Originale: THE AVIATOR
Regia: Martin Scorsese
Anno: 2004
Nazione: Stati Uniti d'America
Data uscita in Italia: 28:01:2005
Genere: Biografico