l'anche se è amore non si vede

di Ficarra e Picone
con Salvatore Ficarra e Valentino Picone

e con Ambra Angiolini, Diane Fleri, Sascha Zacharias

di Gabov

 

28/30

 

Salvo e Valentino (Ficarra e Picone) sono amici da sempre, insieme sono arrivati dalla Sicilia a Torino dove hanno aperto una società per il trasporto dei turisti, soprattutto americani, lungo le vie della città su un bus a due piani. Alle loro dipendenze come guida troviamo Natascha (Sascha Zacharias), appena assunta da Salvo che se ne è alquanto invaghito, senza essere però ricambiato.
Valentino, invece, è fidanzato da ben otto anni con Gisella (Ambra Angiolini), ancora innamorato come se fosse il primo giorno, non perde mai un'occasione per ricordarglielo attraverso regali e feste a sorpresa di compleanno che ormai, vista la loro ripetitività, non sorprendono più nessuno.
Questa situazione risulta ormai insopportabile a Gisella, che decide di lasciare Valentino, ma non avendo il coraggio di dirglielo chiede l'aiuto di Salvo, anche se tra loro due non corre buon sangue.
Messo alle strette, Salvo proverà a far capire a Valentino le intenzioni della sua fidanzata e cercherà di aiutarlo a riscoprire la passione nei confronti di altre donne, mentre Valentino proverà a trovare una fidanzata a Salvo...
Questa situazione scatenerà una girandola di equivoci che travolgerà tutti senza risparmiare nessuno, inclusa Sonia (Diane Fleri), un'amica di Salvo e Valentino appena arrivata dagli Stati Uniti.
Anche se è amore non si vede è il terzo film da registi dell'affiatato duo siciliano, il primo ambientato fuori dall'isola. La loro comicità stralunata, surreale ed anche rassicurante ben si presta a questo tipo di commedia degli equivoci. La forza di questa coppia infatti non è nell'originalità delle idee o delle situazioni, ma nella capacità di renderle su misura per loro e riproporle in maniera efficace.
 

08:01:2012

Regia Ficarra e Picone

Italia 2011, 96'
Medusa

DUI: 23/11/2011

Commedia