L'altra donna del re

di Justin Chadwick

con Natalie Portman, Scarlett Johansson

  di Laura SCARPA

 

20/30

 

I film in costume possono sfruttare alcuni espedienti estetici più di altri generi cinematografici: la cura del dettaglio, l’asse uomo natura. Questo film si ferma al primo aspetto sacrificando il secondo, e questo a mio parere non è saggio. Il pubblico dei film in costume e in particolare dei bio-movies in costume si aspetta e attende di sentire un pò di Grande Storia respirare dentro la pellicola, ma nel film di Chadwick non aspettatevi di trovarla: non c’è.
è la storia romanzata di Anna Bolena e della sorella Maria, due donne profondamente diverse e dal rapporto contrastato. Il personaggio di Maria risulta amputato nella sua stilizzazione, una donna continuamente posta sotto la luce della grazia, della giustizia e della bontà, anche quando compie atti discutibili, prima di darsi al re contro la sua volontà mugugna un secondo ma la prende subito bene, insomma tende ad essere fastidiosamente insipida. Ben recitato, e assolutamente più interessante il personaggio di Anna, un po’ bambina un po’ puttana, Natalie Portman ci sa fare e ci dimostra perché non è scomparsa dopo Leon. Interessante è anche il legame tra le due, coglie alcune sfumature del rapporto femminile e quindi si arricchisce di contraddizioni, fatto di gelosie e amorevole ammirazione.
Il film dimentica importanti eventi storici (la nascita della Chiesa anglicana) tralascia la componente maschile, Enrico VIII (Eric Bana) è il sogno delle casalinghe disperate, per concentrarsi sulle due protagoniste femminili, non a caso scegliendo due attrici speculari, per cui non puoi fare a meno di uscire chiedendo al vicino: Scarlett o Natalie?
 

16:05:2008

The Other Boleyn Girl
Regia: Justin Chadwick
Gran Bretagna 2008, 104'
DUI: 24 aprile 2008
Genere: Storico