across the universe

di Julie Taymor

con Jim Sturgess, Evan Rachel Wood

ii FESTA INTERNAZIONALE Del cinema di roma

di Emilio RANZATO

Durante gli anni sessanta, l’incontro e l’amore a New York di un ragazzo inglese (Jim Sturgess) e di una ragazza di provincia americana (Evan Rachel Wodd). Fra gli strascichi di passate relazioni e le proteste giovanili contro la guerra del Vietnam, che vedrà coinvolto un caro amico della coppia (Anderson), il loro sogno trionferà.
Se si parte dal presupposto di non vedere un film ma solo una serie di ispirati video-clip, allora si può godere appieno di questa operazione nata già in partenza come un’impresa impossibile; a dir poco arduo infatti sarebbe risultato anche al più grande degli sceneggiatori far confluire trenta canzoni dei Beatles all’interno di un’opera narrativa. E infatti qui di narrativo c’è ben poco, e di non eccezionale originalità: una love story esile esile, personaggi appena abbozzati, nessuna vera necessità drammatica al di là di una insipida denuncia antimilitarista. Ma se la regista è una come la Taymor, la quale già col suo Titus si era dimostrata propensa a fare del proprio indiscutibile talento visionario un’arma tanto suggestiva quanto fine a se stessa, allora ci si ritroverà probabilmente bendisposti a rinunciare entro breve alla pretesa di un qualche contenuto in favore di un trip musical-visivo non indifferente: immagini potenti, arrangiamenti originali, ottime interpretazioni vocali, le canzoni più belle che siano mai state scritte e Bono che canta I Am the Walrus. Che si vuole di più?

Per i fan dei baronetti di Liverpool, nonostante tutto, rimane una festa per gli occhi e per le orecchie. Per i pochi altri…  beh, hanno problemi molti più grandi a cui pensare.
 

Voto: 26/30

07:11:2007

 

Tutte le recensioni di Roma 2007

ACROSS THE UNIVERSE
Regia: Julie Taymor
Stati Uniti 2007, 131'
DUI: 23 novembre 2007
Genere: Musicale