RECENSIONE DVD ED EXTRA

 

HOMECOMING
di Joe Dante
Stati Uniti, 2005
ep. serie “Masters of Horror” ideata da Mick Garris

di Gabriele FRANCIONI

Bellissimo Dvd visionato nella versione d’importazione, ricco di extra e caratterizzato da una qualità visiva al di sopra della media, specie per prodotti concepiti per il piccolo schermo, in cui i piani ravvicinati e la logica del campo/controcampo “avvicina” ulteriormente allo schermo lo sguardo tecnico-critico dello spettatore, più “predisposto” a notare difetti di sorta.
Niente di tutto questo in HOMECOMING, che brilla in tutta la parte del “Marty Clark Show”, scintillante esempio di tv-trash americana, mentre asseconda toni chiaroscurali e cupi nelle scene “orrorifiche”. Banda audio esemplare (la versione italiana, vista a Trieste, non è assolutamente all’ altezza).
Extra assolutamente notevoli, con un commento audio eccezionale dello sceneggiatore Sam Hamm, assolutamente fondamentale per comprendere la genesi di un lavoro basato su un testo rintracciato dallo stesso Hamm, dopo che Dante, ingaggiato tra i “Masters of Horror”, gli aveva anticipato la propria linea: “Let’s go political!”.
Imperdibile l'intervista del 1978 (!!!) di Mick Garris, cioè del produttore di M.O.H., a Dante, Paul Bartel e Barbara Steele e incentrata su PIRANHA, film uscito quell’anno e in cui sia il regista della cormaniana New World (Bartel), sia l’icona-Hammer e N.W. (Steele) avevano una parte.
Rarità assoluta, vale da sola l’acquisto del Dvd d’importazione.

Stessa cosa per le esaurientissime interviste a tutto il cast e lo “speciale” sul cinema di Dante, che appare “in sovrimpressione” sullo sfondo di still images o filmati dedicati alla sua carriera.
 

01 DISTRIBUTION (d'importazione)

HOMECOMING
di Joe Dante