teatro groggia

venezia

 

transgenerazioni
atti di teatro popolare
13 ottobre 2012 / 11 maggio 2013

 

Il Teatro Groggia deve essere e continuare ad essere cuore nel cuore della città, di una città ancora dei cittadini, dove la relazione con la ludoteca, il centro sportivo, la scuola di Italiano per stranieri, nutrono il luogo di voglia di stare insieme.
È grazie alla Municipalità di Venezia Murano e Burano che questo luogo magico può nuovamente animarsi e nutrire.

Il Teatro è da sempre occasione di incontro, ed è proprio l’incontro, l’obiettivo di questa stagione. Facciamo incontrare artisti e pubblico, bambini ed anziani, politici e cittadini. Facciamo “atti di teatro popolare”, popolare nel senso di un teatro che appartiene al popolo, è di tutti e tutti sono chiamati a contribuire con le loro idee, la loro visione del mondo.

Dopo il grande incoraggiamento ricevuto dai risultati della prima stagione (marzo-giugno 2012) la stagione 2012 – 2013 sperimenta ancora più radicalmente il rapporto di questo luogo con il territorio che lo ospita. Un programma ricco di talenti veneti, con l’obiettivo di stringere ulteriormente la relazione tra gli artisti e il loro pubblico, quello che dovrebbe essere il loro pubblico più privilegiato, i loro compagni di viaggio.
Quando un artista si allontana da casa è sempre a casa che guarda, alla forza e al sostegno che il territorio di provenienza dà alla sua formazione e al suo fare.
Troppo spesso Venezia si chiude nel suo essere isola e ha occhi più attenti per ciò che viene da lontano che non per il territorio che la circonda. Guardare al Veneto come terreno di produzione artistica da presentare in laguna significa per noi un incoraggiamento a ripensare alla città nel suo essere metropolitana.

Con la rassegna TRANSGENERAZIONI, atti di teatro popolare Attraverseremo insieme le generazioni: bambini, famiglie, ragazzi, giovani, adulti, anziani si stringeranno attorno ad un teatro, attorno a generazioni d’arte. Un teatro luogo e un teatro scena, diverse età e diverse opere, la sostanza di luogo e contenuto nutrita dalla relazione.

Con questi obiettivi davanti abbiamo cercato di metterci in relazione con altre realtà locali che ospiteremo in una sezione di eventi speciali. Prima di tutto nell’inaugurazione, il 13 ottobre, ospiteremo l’importante progetto Voci dal Mondo, moldavi, rumeni, nigeriani, bengalesi, pakistani, brasiliani, kirghisi, singalesi e italiani. Un coro aperto alla cittadinanza che dal 2008 si incontra in via Piave a Mestre con un progetto di integrazione sociale e culturale diretto da Giuseppina Casarin in collaborazione con ETAM, Animazione di Comunità e Territorio. Il 19 ottobre il Teatro ospiterà la premiazione del concorso letterario e la presentazione della web TV FUORISEDEDENTROVENEZIA, progetto realizzato da Metricubi, importante luogo di programmazione e aggregazione dei giovani nel centro storico. Il 18 dicembre il Teatro ospita la lettura scenica dell’Orlando Innamorato con gli allievi dell’anno di specializzazione dell’Accademia Teatrale Veneta. Questo è un anno importante per l’Accademia che si è vista riconoscere dalla Regione la qualifica di Ente di formazione professionale, oggi anche il Veneto ha una scuola di Teatro e abbiamo voluto valorizzare con la loro presenza nella stagione questo importante passo.
Uno sguardo attento anche alla musica grazie alla presenza in programma del Concorso Città di Venezia Per Giovani Pianisti dell’Associazione Lambarena e al Laboratorio di Musica d’insieme per Ragazzi condotto da Paola Fasolo. Con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti di domani che la città esprime si riprende il lavoro sui Dialoghi con Pavese che è nato nella prima stagione e vede la collaborazione della giovane compagnia locale Empusa Teatro con Teatroeuropa Corsica.
Il 3 maggio il Teatro ospita il lavoro del Centro studi ClassicA IUAV – Associazione Engramma che per la prima volta porterà le proprie Variazioni sul Mito in diversi spazi della città.

Il lavoro sulle generazioni ci ha spinto da una parte a sperimentare una programmazione di appuntamenti per bambini e famiglie che da tempo manca al centro storico. Le famiglie saranno invitate a passare al Groggia ben 4 domeniche pomeriggio, tra spettacoli di clown, teatro e narrazione, con tanto di merenda offerta da COOP Adriatica.
Dall'altra abbiamo approfondito il lavoro con gli anziani. Assistiamo in questi anni alla nascita di una nuova età, la quarta generazione, gli over 60, che esprimono una nuova creatività che ancora non si conosce e che vorremmo indagare. Oggi la vecchiaia è spesso caratterizzata da una buona qualità della vita ed è nutrita da una forte lucidità nello sguardo sul mondo. Questi nuovi vecchi dimostrano possibilità creative che altre generazioni non hanno e che dobbiamo valorizzare. Il lavoro con gli anziani dunque prosegue con il laboratorio condotto da Annamaria Redolfi NARRAMI O MUSA – Brevi racconti autobiografici da raccogliere assieme per lasciar testimonianza.

La spina dorsale della stagione TRANSGENERAZIONI, atti di teatro popolare è infine costituita dal programma di eventi spettacolari del venerdì sera che attraverso teatro e danza ci accompagnerà da ottobre a maggio. Citiamo, in ordine sparso, alcuni degli artisti ospiti: Marta Dalla Via, Wanda Moretti, Filippo Tognazzo, Paola Bigatto e Michele Modesto Casarin, Vasco Mirandola, Silvia Gribaudi, Elisa Dal Corso e Carla Marazzato, Giacomo Rossetto e Giorgio Sangati, Le Brugole con Annagaia Marghioro e Roberta De Stefano, Michela Mocchiutti, Orlando Forioso, Andrea Pennacchi e Manuela Massimi.

Speriamo che questi mesi di Teatro insieme contribuiscano ad aprire i cuori e i sensi della cittadinanza.


Mattia Berto
per mpg.cultura
mpg.cultura è le persone che la vivono: Mattia berto, Piero ivancich toniolo, Giacinta dalla pietà con Valentina bortoli, Elena casadoro, Francesca fungher, Nicola monaco, Paolo battistel, Monica giacchetto, Francesca valente, Cristina graziussi, Claudia capodiferro, Alvise nicoletti, Anna ponti, Anna buccio castagnaro, Matteo moglianesi
e tanti altri ancora che già ci sono o arriveranno…


SPETTACOLI


CANTIERE GROGGIA FASE 2
sabato 13 ottobre ore 18
STRADA PLATEA
Performance itinerante
appuntamento in Strada Nuova all’altezza di S. Marcuola (rio Terà Farsetti)
con la Compagnia Super Mambo
con la performer Alice Di Lauro e gli acrobati Henry Nduati Mbugua e Aeneah Amin Ochaka
e Voci Dal Mondo
Moldavi, rumeni, nigeriani, bengalesi, pakistani, brasiliani, kirghisi, singalesi e italiani
che presentano un estratto da My Job performance sul tema del lavoro da un’idea di Giuseppina Casarin in collaborazione con Silvia Gribaudi.

Voci DAL MONDO è un coro aperto alla cittadinanza che dal 2008 si incontra con un progetto di integrazione sociale e culturale diretto da Giuseppina Casarin e in collaborazione con ETAM animazione di comunità e territorio in via Piave a Mestre.

segue DOPOTEATRO IN TEATRO


EVENTO SPECIALE - MetriCubi
venerdì 19 ottobre ore 19
FUORISEDEDENTROVENEZIA
Premiazione del concorso letterario promosso da Cerchidonda con Il Patronato dei Frari e Metricubi
e presentazione della web TV a cura di Studio Liz

Il progetto FUORISEDEDENTROVENEZIA è un laboratorio aperto, un percorso condiviso e partecipativo, frutto della collaborazione tra diversi soggetti e realtà associative della città. Un’indagine a questionari per calibrare le diverse esigenze dell’utenza studentesca, una Web-Tv che tramite la forma reportistica e della video-intervista dà voce e forma ai soggetti e luoghi del tema, un concorso letterario per racconti brevi che stimola nuove ed immaginifiche visioni sul tema. I 10 racconti selezionati da Cerchidonda, che saranno pubblicati in un volumetto, sono stati valutati da una commissione composta dal sociologo e Assessore alle Politiche Giovanili e Pace del Comune di Venezia Gianfranco Bettin, dall’editor Marsilio Editori Jacopo De Michelis e dagli scrittori Tiziano Scarpa, Giovanni Montanaro e Alberto Toso Fei. La commissione premierà in questa occasione con un premio di 500€ il primo classificato dei dieci e si riserva la possibilità di una menzione speciale della giuria per il secondo.


GENERAZIONE INFANZIA - teatro e merenda per bambini e famiglie
domenica 21 ottobre ore 16
FAVOLE AL (VIDEO) TELEFONO
La Piccionaia – I Carrara
Drammaturgia e regia di Carlo Presotto e Titino Carrara
Con Carlo Presotto e Paola Rossi
Tele Racconto di Giacomo Verde
Tecnici Pietro Zordan e Luciano Lora

Due genitori girano l’Europa per lavoro e mandano ai figli ogni sera una piccola favola usando la webcam del computer. Sono favole brevi, per non spendere troppo in connessione, in cui i narratori si aiutano con piccoli oggetti, cartoline, biscotti e fiori, souvenir dei diversi luoghi che stanno visitando. Attraverso queste favole si snoda un rapporto delicato e fragile, in cui la distanza amplifica la necessità di scambiarsi esperienza ed affetto. Il progetto si ispira alla celebre raccolta di Gianni Rodari, costruendo un delicato mosaico disegnato secondo la grammatica della fantasia. Ma si tratta anche di un’occasione per vedere come le nuove tecnologie possono sottrarsi al “culto” degli iniziati, per funzionare semplicemente da strumenti per mettere in comune emozioni.


GENERAZIONE INFANZIA - teatro e merenda per bambini e famiglie
domenica 11 novembre ore 16
LA VERA STORIA DI SAN MARTINO
Racconto sui trampoli e Laboratorio-animazione per bambini
Di e con Isabella Moro e Fabio Pasiani
Produzione Danzastorie 2012

Tutti i bambini sanno chi è S. Martino, ma chi l’ha mai visto? E siete sicuri di conoscerne la Vera Storia? L’incontro comincia nel parco e poi prosegue in Teatro guidati da San Martino e dalla sua assistente: si alternano momenti di racconto a giochi di ritmo e di movimento in cui Martino invita i bambini ad immaginare di essere grandi cavalieri, poveri cristi al freddo oppure splendidi cavalli al galoppo. Il laboratorio prosegue tra ritmi di danze e improvvisazioni creative intervallate da indovinelli e storie legate alla tradizione della leggenda. “In sta casa ghe xe de tuto, del salame e del parsuto, del formagio piasentin viva viva San Martin!”


TRANSGENERAZIONI
venerdì 23 novembre ore 21
VENETI FAIR
di e con Marta Dalla Via
regia Angela Malfitano
luci e video Roberto Di Fresco
produzione Tra un atto e l’altro e Minimalimmoralia
Selezionato al Napoli Fringe Festival 2010

“Il 23 ottobre 1997 go ciapà un treno e son partìa”. Era fatta, ora ero ufficialmente una nord-est-ranea. Con questo sguardo ho provato a raccontare il mio rapporto d’amore-odio con il Veneto e i suoi abitanti, ne è uscita una giostra di personaggi grotteschi che con lucida follia provano a rispondere ad esplosivi quesiti: il nord è così diverso dal sud? Forse al nord non si evadono le tasse? Forse al nord non ci sono “amici” o parenti pronti a dare una spintarella? Forse al nord non si paga il pizzo? Non si lavora in nero? Non ci sono furti o delitti? “Veneti Fair” è la storia di un divorzio e mentre la racconto mi scappa da ridere.
Marta Dalla Via


TRANSGENERAZIONI
venerdì 14 dicembre ore 21
BEDROS o il resto della spada
di e con Filippo Tognazzo
collaborazione alla drammaturgia di Antonia Arslan
collaborazione alla regia Marica Rampazzo
musiche a cura di Giorgio Gobbo (voce e chitarra) e Sergio Marchesini (fisarmonica)
prodotto da Zelda - compagnia teatrale professionale e Nairi Onlus
con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova
foto di Andrea Signori

"Penso che questo spettacolo possa essere straordinariamente utile per presentare al pubblico adulto, ma soprattutto a quello giovanile, una visione inedita ed efficace della prima grande tragedia genocidaria del ‘900; ma anche per ottenere un coinvolgimento educativo profondo, delle emozioni e dei sentimenti."
Antonia Arslan


GENERAZIONE INFANZIA - teatro e merenda per bambini e famiglie
domenica 16 dicembre ore 16
STORIE SOTTO L’ALBERO
con Gaetano Ruocco Guadagno
Il libro con gli stivali

Un personaggio con una valigia piena di libri, ma chi è?
È un divoratore di storie, un lettore alla ricerca continua di piccole storie che possano stupire e divertire il piccolo pubblico.
Storie di animali, di avventure e coraggio!
Storie della tradizione popolare, raccontate tanti anni fa davanti al fuoco, nel periodo di Natale.


EVENTO SPECIALE - Accademia Teatrale Veneta
martedì 18 dicembre ore 21
ORLANDO INNAMORATO
Lettura scenica con gli allievi dell'anno di specializzazione dell'ATV
Diretti da Paola Bigatto e Michele Modesto Casarin

L’Accademia Teatrale Veneta, nata dall'unione di tre compagnie professionali (Pantakin, Questa Nave e VeneziaInScena) che hanno voluto combinare le proprie risorse e le esperienze maturate in oltre 15 anni di attività di formazione in ambito teatrale, a partire dal 2011 è un Organismo di formazione riconosciuto dalla Regione del Veneto e, al termine del percorso formativo, rilascia ai propri allievi un attestato di qualifica professionale. La scuola è composta da un biennio di formazione seguito da un anno di specializzazione; quest’ultimo offre ai giovani allievi-attori una prima esperienza in ambito professionale attraverso l'allestimento e la rappresentazione pubblica di spettacoli, sotto la direzione di registi-pedagoghi. È in questa direzione che il Teatro Groggia vuol diventare il palcoscenico di prova nel primo dei lavori su cui gli studenti saranno impegnati nel loro ultimo anno Accademico, guidati da Paola Bigatto e Michele Modesto Casarin.


GENERAZIONE INFANZIA - per le scuole medie della città
giovedì 17 gennaio ore 10
LE STORIE SI RACCONTANO, PER NON DIMENTICARE
Con Susi Danesin e Gaetano Ruocco Guadagno
Il libro con gli stivali

Due le testimonianze: al femminile, da Il Fumo di Birkenau di Liliana Millu, alcune tra le pagine più toccanti e meno note dell’universo concentrazionario; al maschile, da La partita d’addio, la storia di Matthias Sindelar, Il campione che non si piegò a Hitler, di Nello Governato. Entrambe le narrazioni vengono accompagnate da brevi racconti della tradizione ebraica tratti dalle opere di autori quali E. Lowenthal, T. S. Jelinek e da Moni Ovadia, con le piccole storie da lui raccolte tra umorismo, vita vissuta e rievocazione di un mondo ormai scomparso. L’insieme di questi testi vuole affrontare il tema della shoah come contrapposizione tra vita e morte, ricordando che quelle persone, pur piombate in un inferno, restarono aggrappate alla vita.


TRANSGENERAZIONI
venerdì 18 gennaio ore 21
UNA TESTA PIENA DI FARFALLE
di e con Vasco Mirandola
elementi scenici di Marisa Merlin
luci di Luca Diodato
costume suggerito di Claudia Fabris
collaborazione musicale di Alberto Polese, Giorgio Gobbo e Sergio Marchesini
adattamento teatrale di Vasco Mirandola

Un monologo in equilibrio tra comicità e nevrosi, uno strampalato fantasticare che sfiora i confini del surreale, con ramate di poesia, in un turbinio che lascia a terra e nell’aria briciole di umanità. Un omaggio a quegli scrittori emiliani (R. Baldini, U. Cornia, P. Nori, D. Benati, E. Cavazzoni, C. Zavattini), che con ironia, sana follia e poetica visionarietà, sanno cogliere lo storto, l’assurdo e gli sfarfallamenti della quotidianità. Le installazioni di Marisa Merlin restituiscono un mondo reinventato, scarti di plastiche che diventano nuvole, globi spinosi, ombre-persone, oggetti di presunta quotidianità, come a sottolineare la capacità di affermare sempre e comunque un riscatto dell’immaginario.


GENERAZIONE INFANZIA - teatro e merenda per bambini e famiglie
domenica 10 febbraio ore 16
E LUCE FU’
di e con Carla Marazzato e Olga Manganotti

Due clown donne si contendono il centro del palcoscenico. Giocano a mostrare e nascondere: nascondere i difetti e mostrare le qualità. Sono donne, ma sono clown, e con il loro approccio sincero, finiscono per mostrare proprio ciò che vorrebbero nascondere. La sincerità è il motore principale di questo spettacolo fatto di confronti, contrasti, tenerezze, amore. Con questa sincerità di presenza le due clown affrontano gli eventi e gli accidenti con risposte istintive e inaspettate, con una straordinaria carica di umanità. Gli spettatori vengono progressivamente trasportati all'interno di un mondo intimo e frizzante, mentre il ritmo aumenta in una progressione liberatoria, coinvolgente, denudante, tutta al femminile.


TRANSGENERAZIONI
venerdì 22 febbraio ore 21
WAIT
Performance site specific in teatro
Da un’idea di Silvia Gribaudi
con Carla Marazzato, Elisa Dal Corso, Silvia Gribaudi
musiche e composizioni: Alessio Rossato
alla regia audio: Flavio Costa

“Wait” Spettacolo o performance? Site specific? Danza o teatro? La quarta parete “bucata”, aperta e ricostruita che passa da concreta ad astratta come mezzo di comunicazione nella relazione con il pubblico. È ricerca? È in continua mutazione con il mutare del pubblico. È una performance? In base allo spazio cambia. Allora è site specific? Non si sa!!!
In "Wait" donne immerse nella confusione dei linguaggi contemporanei, corpo, spazio e ironia sono il punto di incontro, scontro e relazione.


TRANSGENERAZIONI
venerdì 15 marzo ore 21
MALABRENTA
drammaturgia e regia Giorgio Sangati
con Giacomo Rossetto
spettacolo vincitore del 2° Premio OFF 2011
del Teatro Stabile del Veneto

Malabrenta racconta la storia di una della più potenti organizzazioni criminali del Nord Italia dal dopoguerra, “la mala del Brenta”. A parte il carismatico Felice, i protagonisti sono giovani semplici, sfuggiti a un destino in fabbrica, abituati al “tasi sempre”. Semplice è anche il protagonista di Malabrenta, tanto da non avere neanche un nome, un gregario, uno di cui non si ricorderà nessuno. Il suo racconto ricostruisce l’intero percorso dell’organizzazione con gli occhi di chi ha segato sbarre, di chi ha sparato in testa, di chi ha maneggiato lingotti d’oro, di chi è finito in carcere e c'è tutt'ora. Malabrenta, sia chiaro, è solo un’ipotesi, una storia inventata, ma inventata a metà: tutti i riferimenti a cose e persone potrebbero non essere del tutto casuali.


TRANSGENERAZIONI
venerdì 22 marzo ore 21
METAFISCA DELL’AMORE
Le Brugole
testo di Giovanna Donini e Francesca Tacca
con Roberta De Stefano e Annagaia Marchioro
Premio Scintille 2011 Asti Teatro

La donna è come una matriosca, dentro una donna c'è un' altra donna e un'altra donna ancora. Vuoi che almeno una di tutte queste donne non voglia venire a letto con me? Perché una donna è etero fino a prova contraria. Il problema è che spesso anche quando prova, resta comunque contraria. Perché quando ho fatto il coming out ho scelto il momento giusto: il funerale di mia nonna. Perché quando ho capito di amare una donna questa donna ha capito di non amare me. E allora sì, questa sera parliamo di…lesbiche! Ma anche di etero, di trans e di gay. Parliamo di tutti perché ridiamo dell’amore. Un cabaret contro la diffidenza, la differenza e la malinconia.


TRANSGENERAZIONI
venerdì 5 aprile ore 21
MARZIA SU ROMA
di e con Michela Mocchiutti
a cura di Mauro Avogadro
da un’idea di Michela Mocchiutti, Giorgio Bertan, Paolo Tarabocchia
con la collaborazione drammaturgica di Francesco Niccolini

“Marzia su Roma” è una surreale, impossibile, grottesca eppure plausibilissima cronaca di una vita normale a contatto con gli uomini che comandano la nazione. Frutto di un lavoro di documentazione e di interviste a parlamentari, funzionari e impiegati di Montecitorio, è un tentativo di riflettere sul ruolo della politica nel mondo contemporaneo al di là degli schemi tradizionali e del qualunquismo, cercando di rifiutare il disorientamento, anzi, all’opposto cercando dei buoni motivi perché non sia tutto inutile, anche agli occhi di una persona normale.


EVENTO SPECIALE - TRANSregioni
venerdì 19 aprile ore 21
DIALOGHI CON PAVESE 2#
progetto ideato da Orlando Forioso
Empusa Teatro e Teatroeuropa Corsica

A cento anni di distanza dalla sua nascita, il Mediterraneo di Cesare Pavese può dire ancora molte cose di noi, oggi. E soprattutto, dirle ai giovani. Infatti i giovani, più di tutti, con i loro dubbi, le loro inquietudini, possono subire il fascino della scrittura di Pavese, della sua visione “diversa” del Mito, della sua visione tutta particolare del Mediterraneo. A loro parla Pavese, ai giovani, e gli ricorda che quando si parla, qualcosa si placa nel nostro cuore. Prosegue per il secondo anno la sperimentazione di una relazione artistica tra due realtà teatrali, una giovane, la veneziana Empusa Teatro ed una consolidata, la corsa Teatroeuropa Corsica. Una serata di performance e riflessione dedicata a Pavese e al loro incontro.


EVENTO SPECIALE - VARIAZIONI SUL MITO
venerdì 3 maggio ore 21
a cura di Centro studi classicA IUAV - Associazione Engramma

L’associazione Engramma si costituisce nel 2002, a partire dalla rivista web nata dal lavoro di ricerca del Seminario di Tradizione Classica del Centro studi Architettura Civiltà e Tradizione del Classico dell’IUAV di Venezia, coordinato da Monica Centanni. Studia i meccanismi di trasmissione dell'antico nella cultura e nell’arte occidentali e promuove la divulgazione delle ricerche attraverso l’organizzazione di convegni e conferenze, seminari, mostre, iniziative editoriali e pubblicazioni, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, concerti, viaggi e attività a carattere culturale. Ha promosso una serie di iniziative, alcune delle quali sono ormai appuntamenti fissi per gli ‘addetti ai lavori’: tra queste il percorso teatrale Variazioni sul Mito, fino ad oggi legato esclusivamente al Teatro Goldoni, ma che quest’anno si apre ad altri spazi della città.


TRANSGENERAZIONI
venerdì 10 maggio ore 21
VILLAN PEOPLE
drammaturgia Andrea Pennacchi
regia Michele Modesto Casarin
con Michele Modesto Casarin, Manuela Massimi, Andrea Pennacchi
costumi Licia Lucchese
Consulenza musicale Giorgio Gobbo
una produzione Pantakin Teatro Boxer

“Tempi schiodati, i nostri: le esondazioni e i terremoti distruggono i fieri capannoni che avevamo innalzato a sfidare gli dèi, il nostro fugace benessere ci può essere tolto in ogni momento. Abbiamo osservato con cura il panorama del nostro Veneto, per non restare accecati abbiamo indossato le lenti fabbricate, secoli fa, da Angelo Beolco, detto Ruzante. Grazie a questo filtro siamo riusciti a scoprire una rete di storie, forse non rassicuranti, ma vive. I nostri eroi parlano una lingua mista, una koinè di dialetto veneto della grande metropoli, inglese scolastico e da canzoni pop, e italiano da fiction tv. Potrebbero essere felici, ma sono macinati nella grande macchina del desiderio che prende tutti e sbatacchia qua e là la gente, come in preda a un gran vento: ognuno può essere ciò che vuole, ma nessuno più sa cosa vuole.”

Andrea Pennacchi

EVENTO SPECIALE - GENERAZIONE INFANZIA
venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile
I Concorso “Città di Venezia” per giovani pianisti
Associazione Lambarena

Il concorso intende promuovere l’importanza della formazione musicale nei giovani, elemento determinante nella crescita dell’individuo, contribuendo inoltre alla diffusione della cultura musicale nella città di Venezia e nel Veneto.



LABORATORI


LABORATORIO - TRANSGENERAZIONI DANZA / TEATRO
Giovedì, ore 18-21, 8, 15, 22, 29 novembre (6 dicembre ore 21 esito finale)
AREA VERTICALE
Laboratorio di danza verticale e aerea
Condotto da Wanda Moretti
Il Posto Danza Verticale
progetto video di Alice Pozzoli

La danza verticale è una disciplina ibrida che trova nell’azione motoria abitualmente usata in senso acrobatico significati espressivi e drammaturgici propri della performance. La peculiarità del laboratorio non è la conoscenza di uno stile preciso di danza bensì la trasposizione dell’azione verticale e aerea che si articola in rapporti non tradizionali con la forza di gravità e utilizzata per fini interpretativi. Si tratta di un laboratorio finalizzato alla conoscenza del gesto corporeo come strumento espressivo per scoprirsi all’interno di uno spazio, volume, luogo fisico di azione e condivisione. Il laboratorio è rivolto a chiunque sia interessato alle tematiche esposte e abbia la voglia di sperimentare come poter contribuire alla creazione di una performance.


LABORATORIO - LA NUOVA ETÀ – IV GENERAZIONE
per over 60
giovedì ore 17-19, 28 febbraio, 7, 14, 21, 28 marzo e 4, 11 aprile (18 aprile ore 18 esito finale)
Narrami o Musa – Brevi racconti autobiografici da raccogliere assieme
per lasciar testimonianza
condotto da Anna Maria Redolfi

L’esperienza della lettura e il coinvolgimento letterario hanno favorito il desiderio di conoscersi meglio. Sono emersi improvvisi spaccati di vita ideali per una raccolta di testimonianze del proprio vissuto o di esperienze tali da connotare l’esistenza stessa.
Flash di vite da collocare in una biblioteca della memoria rapida, scattante e senza retorica.


LABORATORIO - GENERAZIONE INFANZIA - MUSICA
Sabato, ore 16-18, 12, 26 gennaio – 9, 23 febbraio – 9, 23 marzo – 6, 20 aprile – 4, 11 maggio
(11 maggio ore 18 esito finale)
Laboratorio di Musica d’Insieme per ragazzi
a cura di Paola Fasolo

Fin dal 1998 l’entusiasmo di crescere nella musica ci ha spinto oltre a fare i musicisti e fondare un nostro ensemble Accademia Vivaldiana, ad aprire una Scuola di Musica che opera in Venezia nella sede del Circolo Artistico Palazzo delle Prigioni (dal 1998) e nella sede della Fondazione Giovanni Paolo I (dal 2004), e che ora alimenta il nuovo progetto di formare un laboratorio d’orchestra per giovani aspiranti musicisti. La partecipazione al Laboratorio è aperta a tutti i giovani, dai 13 ai 20 anni con una minima formazione musicale, così da poter stabilire un livello comune e la possibilità di svolgere un repertorio il più possibile disegnato sulle potenzialità del gruppo.




BIGLIETTI
Vendita il giorno di spettacolo da 1 ora prima dell’inizio

GENERAZIONE INFANZIA
7 euro / 2,50 euro con Giovani a Teatro www.giovaniateatro.it (posti limitati)
eccetto: 11 novembre 2012 LA VERA STORIA DI SAN MARTINO, gratuito
TRANSGENERAZIONI
8 euro / 2,50 euro con Giovani a Teatro www.giovaniateatro.it (posti limitati)
EVENTI SPECIALI
gratuiti, eccetto: VARIAZIONI SUL MITO, 8 euro / gratuito per studenti IUAV (posti limitati)

LABORATORI
LA NUOVA ETÀ – IV GENERAZIONE, condotto da Anna Maria Redolfi: gratuito
TRANSGENERAZIONI DANZA / TEATRO, condotto da Wanda Moretti: 90,00 euro
GENERAZIONE INFANZIA – MUSICA, condotto da Paola Fasolo: 150,00 euro


PER INFORMAZIONI
Associazione mpg.cultura
+ 329.8407362
Prenotazioni allo stesso numero dalle 18 alle 21 da 3 giorni prima di ogni spettacolo
info@mpgcultura.it
www.mpgcultura.it


Teatro Groggia
Cannaregio, 3161 – 30121 Venezia

Si ringrazia per le merende a Teatro

SITO UFFICIALE

 

teatrino groggia

transgenerazioni

13 ottobre 2012 - 11 maggio 2013