festival delle cerase

29.ma edizione

 

Monterotondo, ottobre 2013 / maggio 2014

 

presentazione

di Lilith Zulli

IL FESTIVAL PIU’ PICCOLO DEL MONDO PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO A MONTEROTONDO. Si è inaugurata lo scorso lunedì 21 ottobre presso il Cinema Mancini di Monterotondo la 29° edizione del Festival delle Cerase, storica rassegna di cinema d’autore italiano ideata e creata da Silvio Luttazi. Nato timidamente quasi trent’anni fa in un piccolo paese alle porte di Roma, Palombara Sabina, con l’idea di portare anche in provincia il grande cinema italiano, il Festival si trasferisce per il secondo anno consecutivo a Monterotondo. Qui l’amministrazione locale ha orgogliosamente deciso di supportare e accogliere la kermesse, dopo che il 12 maggio 2013 il Cinema Nuovo Teatro di Palombara Sabina, la sala - struttura storica nata nel 1933 - che da ventotto anni ospitava attori, sceneggiatori e registi del cinema italiano da Roberto Benigni a Carlo Verdone, da Nanni Moretti a Sergio Castellitto, ha chiuso definitivamente chiuso i battenti - nonostante i numerosi appelli di Ettore Scola e Giovanni Veronesi per cercare di salvare la gloriosa sala – sull’onda di una crisi cinematografica e, anche, culturale che investe il nostro paese.
E quest’anno il Festival delle Cerase ricomincia proprio dal maestro Ettore Scola – grande sostenitore e protagonista, un amico delle Cerase cinematografiche - che nella scorsa edizione aveva messo i propri disegni originali a disposizione per la realizzazione della locandina e del materiale pubblicitario. La serata inaugurale ha così presentato il nuovo film di Scola – grande successo alla 70° edizione della Mostra del Cinema di Venezia - “Che strano chiamarsi Federico”, dedicato al grande regista Federico Fellini che trent’anni fa passava a miglior vita lasciando il cinema nostrano orfano di uno sguardo lucido e, al contempo, magicamente visionario sull’Italia e gli italiani. Alla proiezione del film hanno partecipato le sceneggiatori e figlie del regista Silvia e Paola Scola.
Il successivo appuntamento è per lunedì 28 ottobre, sempre presso il Cinema Mancini, con la proiezione di “Via Castellana bandiera” e con la protagonista del film Elena Cotta. La prevendita dei biglietti presso le librerie di Monterotondo UBIK a Via Adige,2 e XXSMALL a P.za del Popolo.

SITO UFFICIALE

 

29. cerase

Monterotondo ottobre 2013 / maggio 2014