festival delle cerase

28.ma edizione

 

Monterotondo, 13 aprile / 08 giugno 2013

 

presentazione

di Lilith Zulli

Si è aperta lunedì 13 aprile la 28° edizione del Festival delle Cerase che quest’anno, per la prima volta, si trasferisce da Palombara Sabina a Monterotondo, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale e del Cinema Mancini. Il Festival delle Cerase, “il più piccolo festival del mondo”, nato nei primi anni Ottanta dall’iniziativa dell'associazione “Il Laboratorio”, ha ospitato negli anni personaggi del calibro di Roberto Benigni, Ettore Scola, Stefania Sandrelli, Dario Argento e Giuseppe Tornatore. La manifestazione si propone, attraverso un’importante rassegna del cinema italiano odierno, la promozione del territorio con una serie di iniziative legate all’agricoltura della zona, principalmente olio e ciliegie ed una serie di attività editoriali con pubblicazioni storico fotografiche. Proprio per questo, i Premi, originalissimi, consistono in cesti di ciliegie, apprezzatissimi da Carlo Verdone il quale, presente alla 3° Edizione, ha dichiarato: "Alle tentazioni non so resistere ed io mi prenoto anticipatamente per la prossima manifestazione”.
Il programma di quest’anno comprende la proiezione di film italiani usciti in sala recentemente, incontri con registi e sceneggiatori e una rassegna dedicata alla figura di Anita Garibaldi. Proiezioni ed eventi si svolgeranno al Cinema Mancini, a Palazzo Orsini e nella Biblioteca Comunale fino alla premiazione finale dell’8 giugno.
Ad aprire il 28° Festival delle Cerase il film di Roberto Andò Viva la libertà con Toni Servillo e Valerio Mastandrea, alla cui proiezione è seguito un intenso incontro condotto da Franco Montini, Direttore Artistico del Festival, con il regista e con lo sceneggiatore del film Angelo Pasquini.

SITO UFFICIALE

 

28. cerase

Monterotondo 13 aprile / 08 giugno 2013