biennale musica

altra voce. altro spazio

Venezia 4>13 ottobre 2013

 

quartetto arditti

Helicopter String Quartet

di Iolanda TAMBELLINI

30/Lode

Causa sovraffollamento del cielo la 57. Edizione di Biennale Musica si apre con qualche minuto di ritardo. Il pubblico attende quasi un’ora nel foyer di vetro del Palazzo del Cinema, sguardi puntati ai quattro elicotteri parcheggiati nel piazzale antistante e occhiate preoccupate al cielo nuvoloso del Lido.
“Altra voce altro spazio” è il titolo scelto per la selezione di eventi presenti in laguna quest’anno. E che non si tratti di una metafora né di una suggestione è chiaro fin dal concerto di apertura. Il celebre Quartetto Arditti ha infatti inaugurato la rassegna con Helicopter String Quartet di Karlheinz Stockhausen, brano che nel 1992 il compositore ha realizzato proprio cedendo alle richieste di Arditti di un brano per la sua compagine (come ha raccontato lo stesso musicista al termine dell’esecuzione).
Prende posto il pubblico in sala e gli elicotteri si alzano in volo: ciascuno racchiude nel suo abitacolo uno dei quattro preziosi musicisti. Si parte. La strepitosa performance del Quartetto Arditti in cielo – prova di bravura e di tenuta quasi agonistica – viene seguita per mezzo di quattro schermi che trasmettono le immagini dei musicisti, mentre la bravura degli ingegneri del suono André Richard e Thierry Coduys fonde e tiene in equilibrio le singole esecuzioni con il rumore delle pale degli elicotteri, sfruttate in partitura come un bordone. La nota fissa generata dalla costante frequenza propria di ciascun rotore interagisce con il quartetto chiamato a sua volta ad imitare il rumore degli elicotteri con continui ribattuti e rapidi glissando.

Articolo successivo

ore 15.00 – Sala Grande Palazzo del Cinema
QUARTETTO ARDITTI
Karlheinz Stockhausen (1928-2007) Helicopter String Quartet (1992-93, 31’)
Irvine Arditti violino
Ashot Sarkissjan violino
Ralf Ehlers viola
Lucas Fels violoncello

direzione regia del suono André Richard
regia del suono, informatica musicale Thierry Coduys

SITO UFFICIALE

altra voce. altro spazio

Biennale musica 2013

Venezia 04 / 13 ottobre agosto 2013