biennale danza 2012

Awakenings
Direttore Ismael Ivo
Venezia, 8 > 24 giugno 2012
 

William Forsythe

Nowhere and everywhere...

Artiglierie dell’Arsenale 15/16/17/22/23/24-6

Leone d’oro alla carriera all’ultimo Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia nel 2010, William Forsythe è un artista che non cessa di interrogarsi sui processi della danza, la sua struttura e la sua dinamica. Anche gli ormai celebri “oggetti coreografici”, esposti nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo, sono uno degli strumenti di questa indagine. A Venezia, l’artista newyorchese, porterà, in prima per l’Italia, l’installazione coreografica Nowhere and everywhere at the Same Time, nello spazio delle Artiglierie dell’Arsenale da domani 15 giugno, a partire dalle ore 19.00. Lo spettacolo replicherà il 16 e 17 giugno, e di nuovo il 22, 23 e 24 giugno.


“Dal momento che danza e coreografia sono due pratiche differenti, è
possibile per la coreografia - si chiede Forsythe - esprimere i suoi principi e i suoi concetti in assenza del corpo?” è per rispondere a questo interrogativo che sono nati i suoi molteplici oggetti coreografici, oggetti che comunque non sostituiscono il corpo, semmai rappresentano “un luogo alternativo per capire dove risiedono la creazione e l’organizzazione del movimento”, un altro modo di esprimere il pensiero coreografico. Nowhere and everywhere at the Same Time, presentato per la prima volta a New York nel 2005, quindi a Dresda e a Francoforte nel 2007, alla Tate Modern di Londra nel 2009 e all’Arts Festival di Taipei lo scorso anno, arriva ora alla Biennale di Venezia. Invaderà gli spazi delle Artiglierie dell’Arsenale con le sue centinaia di pendoli appesi a sottili fili metallici, oscillanti sotto la spinta dei movimenti del danzatore Brock Labrenz, teso all’esplorazione della forza di gravità e delle potenzialità cinetiche di questo ambiente.

Contemporaneamente al debutto di Forsythe, sono in scena per l’8. Festival
Internazionale di Danza Contemporanea altri 4 spettacoli: fino a domenica 17 giugno alle Corderie dell’Arsenale (ore 14.00 > 17.00) replica il particolarissimo spettacolo che si svolge “a tu per tu” con il pubblico, ovvero 1por1praum, della formazione brasiliana Balé Teatro Castro Alves di Salvador di Bahia, protagonista, sempre fino a domenica, anche di A quem possa interessar, con le musiche dal vivo di una acclamata cantante, Badi Assad. Al Teatro Piccolo Arsenale (ore 22.00) va in scena fino a domani 15 giugno l’ultima replica di We saw Monsters, della performer islandese Erna Ómarsdóttir, mentre nello spazio singolare della Chiesa di Saint George a San Vio, fino a sabato 16 giugno, si potrà assistere all’intima riflessione sulla fragilità dell’uomo, intitolata TooMortal, di Shobana Jeyasingh.

Sempre domani 15 giugno, alle 16.00 a Ca’ Giustinian (ingresso libero fino ad
esaurimento posti), il neo direttore del Settore Musica della Biennale di
Venezia, Ivan Fedele, terrà un incontro sul tema del “corpo musicale”.
.

 

Informazioni e prevendite:

www.vivaticket.it  e www.labiennale.org

Call Center Vivaticket 89.24.24 (+39.0445.230313 dall’estero)

Punto vendita Ca’ Giustinian

(San Marco 1364/a Venezia, lun > sab h. 15 > 19)

Programma Biennale Danza 

SITO UFFICIALE

 

biennale danza 2012

awakenings
08 giugno > 24 giugno 2012