Teatro Toniolo
IO SONO TEATRO 2013/14

 

servo per due

di Richard Beam

regia Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli

 

04-08/12/2013

 

di Elena PANCIERA

scheda

Esperimento non del tutto riuscito, quello proposto da Pierfrancesco Favino e dal Gruppo Danny Rose al teatro Toniolo, dal 4 all’8 dicembre scorsi. Infatti, l’iniziativa, lodevolissima, del commediografo inglese Richard Beam di attualizzare un classico goldoniano ("Il servitore di due padroni"), e quindi quella, altrettanto lodevole, di Favino (& co.) di tradurlo e adattarlo al pubblico italiano convincono solo a metà.
Il doppio adattamento, Servo per due, perde di vista l’originale, inarrivabile, ma perde di vista anche lo spettatore, che si trova a seguire con difficoltà tre (3!) ore di spettacolo rocambolesco e funambolico (quasi un musical), e alla fine i momenti che funzionano sono sempre quelli, prevedibili: quando Favino gigioneggia con il pubblico (ah, dimentichiamo la “quarta parete”!), in perfetto stile “commedia dell’arte”, e quando Ugo Dighero (a me noto grazie a Un medico in famiglia) inanella una sorprendente serie di cadute, interpretando un vecchissimo cameriere sordo e tremolante.
L’impegno profuso è tanto, e si vede, a partire dalle scenografie e dagli abiti anni ’30, curatissimi. Meravigliosa, poi, l’orchestra Musica da Ripostiglio, che ha riproposto le canzoncine del periodo con una levità, una bravura e una simpatia rare, accompagnata dagli attori che hanno cantato e ballato (forse, lo dico con un pizzico di malvagità, meglio di come hanno recitato).
Ma la traduzione non sempre funziona, i tempi comici sono duri da rispettare, e non tutti gli attori sono all’altezza del ruolo. In particolare, menzione “di disonore” a Fabrizia Sacchi, del tutto inadeguata nei panni di Rocco/Rachele e pure un po’ smemorella.
Insomma, l’impegno c’è, ma si può fare di più (e magari tagliando una mezz’oretta).
24/30

Gli Ipocriti e Ass. REP la Compagnia di Repertorio PIERFRANCESCO FAVINO SERVO PER DUE liberamente tratto da Il servitore di due padroni di Carlo Goldoni adattamento teatrale Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Marit Nissen, Simonetta Solder con gli attori del Gruppo Danny Rose regia Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli

SITO UFFICIALE

 

servo per due
di Richard Beam
regia Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli