teatro palladiUM

stagione teatrale 2013

 

06-10/febbraio 2013

 

ora non hai più paura
regia cesare Ronconi
Teatro Valdoca

di Azzurra SOTTOSANTI

Collegamenti rapidi: teatro valdoca

 «La vita ha bisogno
di un corpo per essere e tu sii dolce
con ogni corpo».
Mariangela Gualtieri

Se dovessi definire con una sola parola l’ultimo spettacolo del Teatro Valdoca, direi che è “sconcertante”. Sconcertante come qualcosa che ti rimesta dentro, dove “sconcertare” è il contrario di intrecciare.
S-concertum: qualcosa che snoda, mescola, confonde, disorienta. Uno srotolamento che conduce al rivelarsi dell’essenza. Protagonisti di ORA NON HAI Più PAURA, seconda parte della “Trilogia della gioia”, diretta dal regista Cesare Ronconi, sono i corpi. Corpi che tessono trame che continuamente legano e slegano, fino a giungere alla creazione di un vincolo altro. Corpi che sperimentano, senza soluzione di continuità, una gamma vastissima di emozioni: dalla paura al dolore, alla fiducia, alla tenerezza e, infine, alla gioia. Il lavoro di Ronconi è tutto basato sullo svelamento: una spoliazione che lascia emergere il cuore delle cose, la loro carne. Togliere, in una società che tutto aggiunge, che tutto accumula. Una sottrazione qui spinta fino al limite estremo della parola. Il testo scompare: restano, per l’appunto, solamente i corpi.
“Ora non hai più paura” suona come un motto, un’esortazione, una liberazione. La tappa conclusiva di un percorso che ha fatto lavorare il non-detto, l’indicibile. La musica fa da contrappunto a una ricerca di sé che passa attraverso il contatto con gli altri corpi, l’abbraccio, la vicinanza essenziale delle cose. Le percussioni di Enrico Malatesta si alternano alle graffianti sonorità elettroacustiche di Attila Favarelli. Corpi sonori. Movimenti corporei che si fanno spazio musicale. E sullo sfondo una fin troppo riconoscibile Orlan, emblema della metamorfosi corporea. ORA NON HAI Più PAURA è un’opera che non ha nulla di razionale, ma che al contrario, come spiega lo stesso regista, «è profondamente legata al mistero del silenzio e del pianto che ci portiamo dentro come un destino».
In quest’opera – per dirla con De Lillo - «la sua arte è oscura, lenta, difficile e a volte tormentosa. È un tormento che ha a che fare con me e con voi. Quello che inizia come solitaria alterità diventa familiare e addirittura personale. Ha a che fare con chi siamo quando non stiamo recitando chi siamo».
29/30

Ora NON HAI PIù PAURA regia, scene, luci e costumi Cesare Ronconi collaborazione drammaturgica Mariangela Gualtieri direzione del progetto sonoro Enrico Malatesta ricerca sonora e suono dal vivo Attila Faravelli, Luca Fusconi, Enrico Malatesta con la collaborazione di Luciano Maggiore in scena Silvia Mai, Chiara Orefice, Sveva Scognamiglio macchinista Stefano Cortesi attrezzisti Maurizio Bertoni, Erica Montorsi organizzazione Elisa De Carli con Elisa Bello amministrazione Morena Cecchetti consulenza amministrativa Cronopios produzione Teatro Valdoca in collaborazione con Teatro A. Bonci di Cesena con il sostegno di Comune di Cesena / Emilia Romagna Teatro Fondazione si ringrazia L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino, Centro Teatrale Umbro, La Corte Ospitale, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì-Cesena

SITO UFFICIALE

 

teatro palladiUM