ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRO TERGOLA

 

THIS IS THE ONLY LEVEL

Compagnia amor vacui

drammaturgia e regia di Lorenzo Maragoni


Teatro Quirino, venerdì 08 febbraio h 21.15

 

di Paola TELLAROLI

scheda

Stiamo parlando dello spettacolo vincitore del Premio Off # 3 del Teatro Stabile del Veneto, edizione 2012. Stiamo parlando dell'opera della compagnia teatrale Amor Vacui, tanto giovane quanto talentuosa. Stiamo parlando di un rappresentazione del mondo del lavoro, in salsa videogame.
In “This is the only level” il personaggio protagonista è Andrea Tonin, che viene catapultato in un'azienda in cui cerca di imparare le regole del gioco del lavoro grazie all'aiuto della voce squillante e quasi robotica del Tutor, Eleonora Panizzo, forse un omaggio al Mega-Direttore Clamoroso di fantozziana memoria. All'inizio sembra tutto molto facile: il protagonista riesce a guadagnare monete e a guadagnarsi la stima del proprio responsabile, Andrea Bellacicco. Finché l'obiettivo – mai motivato - diventa quello di passare di livello, e arriva – anch'essa senza alcuna spiegazione – la Crisi. Presto i ritmi divengono serrati, le regole sempre diverse e la comunicazione con il responsabile complicata. Il “livello” non cambia, è uno solo, ed acquisisce molteplici significati nella vita, nel lavoro e nelle relazioni interpersonali. Il giocatore non riesce più ad interfacciarsi con la realtà lavorativa che si trova ad affrontare. La trama è semplice e divertente, la musica elementare ed ipnotica dei vecchi videogame degli anni '80. Entrambe vi risulteranno molto familiari.

Amor Vacui, nata a Padova nel 2010 da dieci attori diplomati presso l'Accademia d'Arte Drammatica del Teatro Stabile del Veneto, parla di un tema in cui è facile scivolare nel banale. Invece riesce a parlare di crisi e di mondo del lavoro senza necessariamente puntare il dito o dando conclusioni scontate, ma mettendo in discussione e facendo emergere, con una chiave insolita, gli aspetti più grotteschi di un sistema al quale questo spettacolo sembra consigliare di sfruttare la recente crisi come spunto per ricominciare. La scenografia, che utilizza materiali semplici ma di grande effetto visivo, ricorda castelli di carta messi a nudo dalla recente crisi finanziaria e sommergerà il protagonista, Andrea Tonin, bravissimo nel raffigurare l'impaccio di un neo-assunto obbligato a seguire ordini senza comprenderli.
“This is the only level” è una commedia per il pubblico, dove ognuno è invitato ad identificarsi nelle situazioni surreali proposte, che non potranno non strapparvi una risata. Tuttavia, col proseguire dello spettacolo uno stato d'ansia dominerà lo spettatore, in quanto la storia è a tutti ben nota ma solo alla fine, nel momento in cui tutto crollerà lo spettatore si sentirà liberato, con un inevitabile amaro in bocca. Chissà se il giorno dopo, quando andrete al lavoro, vi chiederete quanti bonus dovete ancora collezionare per raggiungere il livello successivo.
"This is the only level" con Andrea Bellacicco, Eleonora Panizzo e Andrea Tonin, drammaturgia e regia di Lorenzo Maragoni, coprodotto da Spazio Off di Trento e realizzato con il sostegno di Carichi Sospesi di Padova.

SITO UFFICIALE

 

THIS IS THE ONLY LEVEL
Compagnia Amor Vacui
drammaturgia e regia di Lorenzo Maragoni