AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

 

ferite a morte

La Spoon River del femminicidio

scritto e diretto da Serena Dandini

 

Sala Sinopoli 08 aprile 2013 h.21

 

di Lilith ZULLI

scheda

“Evocare la voce delle donne ferite e uccise, maltrattate e minacciate dai loro uomini, è qualcosa di più di un evento culturale, non è soltanto poesia malinconica, epos triste dei nostri tempi incivili, teatro d’occasione. Evocare la voce delle donne ferite e uccise è provocare empatia e sdegno, non permettere che si dimentichi, far vivere queste ragazze, farle durare, far sentire la loro voce. Se il teatro è l’ultimo luogo sacro della nostra società secolarizzata, con Ferite a Morte si celebra un lutto collettivo. L’elaborazione di un dolore che chiede la nostra partecipazione, la nostra rabbia, lo nostra volontà di reagire, di non dare per scontato che le donne non possano scegliere, che non possano permettersi di non amare più, di rifiutare un uomo, un matrimonio, un rapporto, di ribellarsi al ruolo di oggetto, pura funzione del desiderio maschile” Queste le parole di Lidia Ravera che patrocina l’evento. Lo spettacolo, scritto e diretto da Serena Dandini, dopo le tappe di Palermo, Bologna, Genova, Milano e Firenze, arriverà finalmente a Roma lunedì 8 aprile presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, alle ore 21. I biglietti sono già in vendita presso la biglietteria dell’Auditorium (oppure sul sito al costo di 10 euro l’uno. L’incasso della serata verrà devoluto ai centri antiviolenza Erinna di Viterbo, Donna Lilith di Latina, Donna L.I.S.A di Roma, Sostegno Donna di Frascati Cocciano.
Attingendo a fatti di cronaca realmente avvenuti, Serena Dandini, in collaborazione con Maura Misiti, demografa e ricercatrice del CNR, ha scritto un’antologia di racconti per dare voce alle vittime di femminicidio. La stessa Dandini, in conferenza stampa, ha dichiarato che hanno iniziato a scrivere per una sorta di rabbia, di incavolatura interna perché coscienti che i casi di violenza sulle donne non sono solo esprimibili con i numeri, ma raccontano di situazioni di infelicità e di sofferenza.
scritto e diretto da Serena Dandini in scena Emma Bonino Concita De Gregorio Fiorenza Sarzanini Piera Degli Esposti Iaia Forte Sabrina Impacciatore Isabella Ragonese Donatella Finocchiaro Carlotta Natoli Lella Costa Orsetta De Rossi Paola Minaccioni Federica Cifola Susanna Camusso Sonia Bergamasco e tante altre. A sostegno della Convenzione NO-MORE! Contro la violenza maschile sulle donne - femminicidio

SITO UFFICIALE

 

Eventi Teatro

ferite a morte

scritto e diretto da Serena Dandini