RENDEZ-VOUS 
Appuntamento con il nuovo cinema francese

Casa del Cinema, Villa Borghese

Roma, 27/04 - 01/05

 

di Lilith ZULLI

- sito ufficiale

Martedì 19 Aprile nella Casa del Cinema di Roma, all’interno di Villa Borghese, è stato presentato alla stampa Rendez-Vous, prima edizione del nuovo festival dedicato al cinema francese su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia in collaborazione con la Casa del Cinema, l’Accademia di Francia a Roma a Villa Medici e il Centro Culturale San Luigi di Francia e con l’appoggio fondamentale di UNIFRANCE e con la direzione artistica di Vanessa Tonnini. La rassegna si aprirà il 27 aprile con la proiezione serale del nuovo film di Dany Boon, Rien à déclarer, e proporrà dal 28 aprile al 1° maggio ben 23 titoli nelle tre sedi della Casa del Cinema, di Villa Medici e del Centro San Luigi di Francia.

Lo scopo della rassegna è raccontare le tendenze più innovative del cinema contemporaneo francese con una programmazione che attraversa tutti i generi cinematografici, dalle piccole produzioni ai film campioni d’incasso, considerano anche che la stagione 2010 è stata un’ottima annata per il cinema francese, la più bella dal 1967. I film saranno proiettati in lingua originale, con sottotitoli in italiano e ogni film sarà presentato da un padrino, per i quali gli organizzatori si riservano di non pubblicizzare i nomi, che saranno così conosciuti volta per volta. L’ingresso alle proiezioni è gratuito. Alle proiezioni saranno presenti molti nuovi interessanti volti della nuova cinematografia francese tra cui Louis Garrel e Léa Seydoux e alcuni registi tra i quali Jacques Perrin e Cédric Klapisch.

La programmazione della Casa del Cinema, diretta da Caterina d’Amico, propone diversi generi del cinema francese attuale con molti titoli di successo nelle sale d’Oltralpe; un posto d’eccezione è riservato alla commedia con pellicole come Les femmes du 6e étage di Philippe Le Guay e come Copacabana di Marc Fitoussi con Isabelle Huppert. Il genere drammatico è ben rappresentato da Je n’ai rien oublié con Gerard Depardieu e da Hors-la-loi, nuovo lavoro di Rachid Bouchareb, nomination agli Oscar come miglior film straniero. Da segnalare anche la proiezione di Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, omaggio all’attrice Annie Girardot, spentasi lo scorso 28 febbraio. Le proiezioni di Villa Medici offrono una panoramica curata da Francesca Bolognesi sul più interessante giovane cinema francese attraverso opere prime e film inediti.  Il Centro San Luigi si concentra sull’opera monografica del regista Cédric Klapisch, regista del  L’appartamento spagnolo, commedia di discreto successo sull’interculturalità.  Una ulteriore sezione della rassegna si svolgerà dal 3 al 5 maggio a Palermo, riproponendo alcuni titoli di Roma e con l’aggiunta delle proiezioni di Libertés/Kokoro di Tony Gatlif e Killer of Baeuty di Keja Ho.

Insieme al Festival verrà inaugurato uno Premio alla distribuzione, con la collaborazione di Technicolor, assegnato da una giuria di esperti e consistente di una copia in versione originale, sottotitolata in italiano, da immettere sul circuito cinematografico italiano.

L’idea degli organizzatori è fare di Rendez-Vous un appuntamento fisso a inizio marzo, idealmente a metà strada tra Berlino e Cannes.

 

20:04:2011

RENDEZ-VOUS
Appuntamento con il nuovo cinema francese
Casa del Cinema, Villa Borghese
Roma, 27/04 - 01/05